
IC driver H-bridge a 4 canali ad alta corrente di Toshiba
Toshiba Electronics Europe ha annunciato il lancio di un nuovo IC driver H-Bridge a 4 canali che fornisce fino a 3,5A e 40V. Il TB67H452FTG è pensato per l’importante mercato consumer, in rapido sviluppo.
Con un numero crescente di prodotti consumer che diventano portatili e quindi alimentati a batteria, vi è un’esigenza crescente di motori che richiedono correnti di pilotaggio elevate con una tensione di alimentazione ridotta, come nel caso degli utensili elettrici, delle videocamere di sorveglianza e dei piccoli robot domestici.
La tensioni e le correnti nominali del nuovo TB67H452FTG di Toshiba si prestano idealmente per pilotare i motori in queste applicazioni, oltre a molte altre.
L’IC a 4 canali può pilotare simultaneamente fino a quattro motori con spazzole o, in modalità motore passo-passo, può pilotare simultaneamente due motori passo-passo.
I progettisti hanno anche la flessibilità di poter pilotare due motori con spazzole e un motore passo-passo allo stesso tempo.
Quando opera in modalità passo-passo, il dispositivo può fornire risoluzioni a passo completo, mezzo passo e un quarto di passo.
Una resistenza di on inferiore a 0,6Ω assicura il funzionamento efficiente in tutte le applicazioni.
Questo valore già basso può essere ulteriormente ridotto a 0,3Ω in applicazioni che richiedono i massimi livelli di efficienza, combinando gli H-bridge.
Il funzionamento efficiente è ulteriormente migliorato attraverso una modalità incorporata di sleep che riduce il consumo di potenza durante lo standby.
Il TB67H452FTG è dotato di un’ulteriore funzionalità interna di rilevazione dell’errore che include la rilevazione delle sovratemperature, delle sovracorrenti e delle sottotensioni, assicurando in questo modo il funzionamento sicuro in ogni istante.
Alloggiato in un package QFN48 che misura appena 7,0 x 7,0 x 0,9 mm, il nuovo IC si presta idealmente per le attuali applicazioni in cui lo spazio costituisce una risorsa preziosa.