Switch controller Anyside isolato
Linear Technology Corporation presenta l’LTM9100, un controller µModule (micromodule) isolato all-in-one Anyside che protegge e monitora gli alimentatori DC ad alta tensione fino a 1000V.
Questi alimentatori, utilizzati nelle applicazioni industriali, di comunicazione dati, avionica e medicali, richiedono l’accensione controllata con isolamento per la protezione del circuito di controllo, la sicurezza dell’operatore e l’interruzione dei percorsi di massa.
Le soluzioni alternative basate su relè o discrete sono ingombranti, complesse, utilizzano molti componenti e sono prive delle certificazioni di sicurezza.
L’innovativo LTM9100 consente di risparmiare tempo di progettazione e spazio sulla scheda integrando in un package BGA compatto tutte le funzioni necessarie, inclusa la potenza isolata e la telemetria digitale.
Una barriera di isolamento galvanico da 5kVRMS all’interno dell’LTM9100 separa l’interfaccia digitale dallo switch controller, pilotando un MOSFET a canale N o uno switch IGBT.
Per garantire una solida barriera di isolamento, il controller viene testato in produzione fino a 6kVRMS e sarà conforme allo standard UL 1577 a livello di componente, facendo risparmiare al produttore dell’apparecchiatura finale mesi di attesa per la certificazione.
Le misurazioni digitali isolate della corrente di carico, della tensione del bus e della temperatura sono accessibili tramite l’interfaccia I2C/SMBus che consente il monitoraggio di potenza ed energia del bus ad alta tensione.
Data la natura isolata, l’LTM9100 viene facilmente configurato per il lato alto e basso (ritorno di terra) e per le applicazioni a virgola mobile.
La corrente di inrush è mantenuta al minimo dalla funzione soft-start e l’alimentazione è protetta dal sovraccarico tramite un interruttore con limitazione della corrente.
L’LTM9100 è sufficientemente versatile da controllare la corrente di inrush nelle schede hot-swap, i trasformatori AC, gli azionamenti motore e i carichi induttivi.
Le soglie regolabili del blocco di sovratensione e sottotensione garantiscono che il carico funzioni solo quando l’alimentazione rientra nell’intervallo valido.
Un convertitore DC/DC completamente integrato, che include il trasformatore, alimenta il lato di controllo dello switch isolato.
Adatto per il funzionamento nel range di temperature −40oC÷105oC, l’LTM9100 è offerto in un package BGA di 22 x 9 x 5,16 mm con una distanza di fuga di 14,6 mm tra il lato della logica e quello isolato.
Per informazioni: www.linear.com/product/LTM9100