Più OLED ed efficienza nel lighting
Grandi novità per Acsel Electronics, che ha recentemente firmato due accordi di distribuzione, uno con LG Chem, per la vasta gamma di OLED, e l’altro con LG Innotek, andando a rafforzare l’offerta di LED driver. Le innovazioni di entrambe le aziende coreane saranno disponibili già al prossimo Lumen & Wireless Fortronic, presso lo stand di Acsel Electronics, dove si troveranno anche i LED di Seoul Semiconductor, altro partner di successo del distributore torinese.
“Gli OLED si affiancano, o possono sostituire, i LED nella realizzazione di apparecchi per l’illuminazione introducendo alcuni significativi vantaggi: offrono diffusa illuminazione di area e possono essere flessibili, efficienti, leggeri, sottili, trasparenti, di colore regolabile e altro – ha commentato Renzo Leva, presidente di Acsel Electronics -. Inoltre, gli OLED sono intrinsecamente una fonte di luce di superficie senza bisogno di paralumi, diffusori e, soprattutto, dissipatori, in quanto la generazione di calore è praticamente insignificante. Progettisti e lighting designer potranno ulteriormente ampliare l’orizzonte delle realizzazioni tecnologiche e di design”.
Anche il controllo e l’efficienza giocano un ruolo fondamentale sul mercato del SSL, sia esso legato ai LED o agli OLED. “Entrambe le sorgenti luminose saranno oggetto dell’utilizzo di tecnologie per l’Internet of Things. Allora W-Fi, Bluetooth, LTE, H.I.D. saranno i veicoli del rapporto tra i desideri dell’utente e il funzionamento delle “cose” e quindi anche della luce. Non dimentichiamo che il controllo della luce aiuta a ridurre i costi, risparmiare energia e ridurre l’inquinamento” conclude Renzo Leva.