peltier

Il Thermal Management Group di CUI ha annunciato l’introduzione di una nuova gamma di moduli Peltier ad alte prestazioni che utilizzano l’innovativa struttura arcTEC per incrementare prestazioni e affidabilità.

Questa struttura utilizza una combinazione di resina termicamente conduttiva interposta tra ceramica e rame su lato freddo del modulo, lega per saldatura ad alta temperatura ed elementi P/N di maggiori dimensioni realizzati a partire da lingotti di silicio di elevata qualità.

L’elasticità dello strato di resina che contraddistingue la struttura arcTEC favorisce i fenomeni di espansione e di contrazione termica che si verificano durante le fasi di riscaldamento e di raffreddamento nel corso del normale funzionamento: ciò contribuisce a ridurre le sollecitazioni sugli elementi, garantendo una migliore connessione termica, un legame meccanico più resistente e nessuna penalizzazione evidente in termini di prestazioni nel tempo.

La lega saldante ad alta temperatura e gli elementi di silicio di maggiori dimensioni sono integrati per consentire un raffreddamento più rapido e uniforme.

Tutti i moduli della serie CP20H, CP30H, CP39H, CP60H e CP85H utilizzano la struttura arcTEC e hanno dimensioni comprese tra 15 e 40 mm, con profili anche di soli 3,1 mm.

Questi moduli termoelettrici sono caratterizzati da un ∆Tmax di 77°C (Th=50°C) e correnti nominali comprese tra 2 A e 8,5 A.

Grazie alla loro struttura solida e affidabile, al controllo preciso della temperature e alla silenziosità di funzionamento, questi elementi di raffreddamento termoelettrici sono particolarmente adatti per l’uso in applicazioni industriali e medicali caratterizzate da elevata densità e alta potenza, nonché per l’uso in ambienti chiusi e refrigerati dove è necessario ricorrere al raffreddamento ad aria forzata.

Massimiliano Anticoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *