La nuova piattaforma tecnologica Cree NX ridefinisce la prestazione dei LED
Cree annuncia una grande innovazione nel mondo LED con la rivoluzionaria piattaforma tecnologica NX che spingerà la nuova generazione di LED per l’illuminazione di Cree.
La piattaforma tecnologica NX permette lo sviluppo di una nuova famiglia LED ad alta densità (XD = Extreme Density) che fornisce una densità di lumen fino a quattro volte superiore rispetto alla generazione precedente di LED ad alta potenza di Cree.
Questa nuova piattaforma tecnologica rende possibili nuovi progetti innovativi, eliminando i vincoli attuali per un ampio spettro di applicazioni di illuminazione quali il “color mixing”, l’illuminazione direzionale e l’illuminazione industriale.
“Cree continua ad introdurre un’innovazione nel mondo dei LED che fondamentalmente cambia le regole e spinge in avanti l’industria’’, dice Dave Emerson, il Senior Vicepresidente e Direttore Generale di Cree LED. ‘’La nostra nuova piattaforma tecnologica NX si basa sui progressi di Cree in materia di struttura epitassiale, architettura del chip e conversione della luce, avvalendosi della competenza di Cree nel campo delle applicazioni di illuminazione. Diversamente da altre piattaforme tecnologiche sviluppate sulla base di applicazioni di retro illuminazione a cristalli liquidi (LCD), la nostra piattaforma tecnologica NX è stata progettata dall’inizio per migliorare sensibilmente la prestazione di LED nelle applicazioni di illuminazione.”
La nuova piattaforma tecnologica NX racchiude progressi in un certo numero di componenti e tecnologie, incluso il nuovo chip LED Dmax, un sistema fosforoso più efficiente, nuovi design nella confezione e processi produttivi più semplici.
Il primo prodotto disponibile nella nuova famiglia di XD LED è XLamp XD16 LED che offre una svolta in termini di densità di lumen fino a 264 lm per millimetro quadrato, che costituiscono il 50% in più rispetto ai migliori LED attualmente disponibili.
Specificamente pensato per applicazioni che richiedono una grande illuminazione e un’alta efficienza in termini di lumen per watt, ad esempio per le luci stradali e industriali, il nuovo XLamp XD16 LED consente agli apparecchi di illuminazione un rendimento più elevato con un migliore controllo di luce.
Inoltre, il XD16 LED a base ceramica affronta ogni problema circa l’assemblaggio, la dissipazione del colore, la progettazione ottica e l’affidabilità che si è manifestato con le altre piattaforme tecnologiche LED concorrenti.
Per informazoni: www.cree.com/nx